Accortezze iniziali
1) Dotarsi di un cartoncino Bristol (75 x 50 cm), di colore bianco da utilizzare come supporto, mettendolo tra il banco e il foglio A4, per agevolare il tracciamento delle linee. Di solito viene diviso in 2 parti (37,5 x 25 cm), di cui una viene lasciata a scuola e l’altra a casa per lo svolgimento dei compiti;
2) Disporsi in posizione comoda, sempre in un ambiente ottimamente illuminato;
3) Utilizzare strumenti di tracciamento e giuda puliti.
4) Posizionare il foglio da disegno e gli strumenti di guida (riga e squadre) sempre in favore di luce, mai all’ombra! Se è il caso, ruotare il foglio anziché cambiare la disposizione degli strumenti.
5) Utilizzare solamente mine (0,5 mm) molto dure (H-hard), da 2H in su;
6) Impugnare il portamine tra indice e pollice, mentre il dito medio deve servire da appoggio e, durante la traslazione ruotare di mezzo giro (questo favorisce un consumo della mina, per abrasione, uniforme, si evita quindi di “spiattellare” il profilo della mina e variare, di conseguenza, lo spessore del tratto.
7) Non esitare a stracciare il disegno imperfetto, ciò permette di aumentare l’esercizio e quindi di migliorarsi.
8) Affilare correttamente il profilo della mina del compasso (2 mm) con carta abrasiva fine (ciò avviene posizionando la carta abrasiva su di un piano e poi, impugnando il compasso con l’ago verso l’alto, strusciandoci sopra la mina con un angolo di circa 45°);
9) Tutte le linee devono essere tracciate in maniera sottile e pochissimo calcate, per consentire l'eventuale cancellazione nel caso fossero sbagliate.