DISEGNO TECNICO

Scopo del disegno tecnico o geometrico è la rappresentazione quanto più fedele possibile degli oggetti, allo scopo di poterli visualizzare, costruire, montare, ecc.

Per poterlo eseguire ci si avvale di strumenti, quali righe, squadre, compasso goniometro, che permettono di tracciare linee rette o curve, secondo opportune tecniche.

Negli ultimi decenni è avvenuta una grande trasformazione in seguito all’introduzione delle strumentazioni informatiche che hanno incrementato enormemente la velocità di esecuzione delle rappresentazioni grafiche.

Con l’acronimo di CAD (Computer Aided Design, cioè disegno assistito dal computer), si intende un software che premette tale tipo di realizzazione, es.: AutoCAD, consentendo di sviluppare, salvare, modificare e stampare progetti.

Nonostante tale tipo di facilitazione lo sviluppo di soluzioni CAD un sarebbero possibili senza avere chiare le nozioni teoriche relative al disegno tecnico.

 

 

 

 

Per la realizzazione di un disegno tecnico bisogna sempre avere il mente alcune semplici regole:

  • il disegno tecnico deve essere sempre PERFETTO!!
  • mettersi nelle migliori condizioni posturali possibili, nelle migliori condizioni di illuminazione ed utilizzare strumentazione efficente (e soprattutto pulita!) è condizione indispensabile alla realizzazione ottimale;
  • raramente  si ottiene ciò al primo tentativo;
  • non esitare a stracciare il disegno non realizzato perfettamente, la costante ripetizione costituisce il presupposto migliore all’esecuzione ottimale.