L’uso dell’acciaio nelle costruzioni

Nei primi dell’ottocento si diffuse nel settore delle costruzioni l’uso dell’acciaio, grazie alla realizzazione in officina di profilati che potevano essere montati sul posto mediante saldature o imbullonati.

 

Nacquero così strutture reticolari e a telaio, adatte a realizzare grandi coperture, ponti o edifici simbolo come la torre Eiffel.

 

Essendo un materiale molto elastico, venne anche impiegato nella realizzazione di telai per la realizzazione di grattacieli, che dovevano resistere a venti spesso violenti o a movimenti sismici.

 

 

 

Calcestruzzo armato

 

 

 

Prefabbricati

 

È una tecnica che permette di ridurre i tempi di costruzione e i costi delle strutture in cemento armato. Consiste nel produrre elementi da poter poi successivamente assemblare sul posto, nel cantiere. Si adatta a capannoni industriali o a casette unifamiliari realizzate in legno.

 

 

 

Tensostrutture

 

Sono costituite la tralicci metallici sorretti da una serie di cavi d’acciaio su cui poggia una copertura leggera di materiale plastico. Per la loro rapidità di montaggio sono usate prevalentemente per manifestazioni temporanee.