Trasporto navale
Per trasporto navale o trasporto marittimo si intende tutto quell'insieme di uomini, strumenti, idee e tecniche che consentono il trasporto di persone e merci sul mare per mezzo di navi.
Il trasporto navale si serve delle acque navigabili, cioè tali da permettere il transito ai mezzi con un certo pescaggio (altezza della parte che rimane immersa nell'acqua e che intercorre quindi tra la linea di galleggiamento ed il punto inferiore estremo della chiglia), dipendente anche dalla profondità delle acque (variabile nel tempo).
Le acque possono essere distinte tra:
- acque marittime, relative ai grandi bacini di acqua salata;
- acque interne, cioè le acque dolci o salmastre di lagune, fiumi e laghi e canali, spesso caratterizzate da un insieme di chiuse e impianti di sollevamento, che permettono di superare le differenze di altitudine o collegare tra loro differenti bacini.
La nave rimane insuperabile nel trasporto pesante commerciale ed è in forte espansione nel settore turistico, con le navi da crociera.
Tale sistema si basa essenzialmente su tre elementi:
- i porti, dotati di tutti gli impianti necessari per il carico/scarico delle merci (banchine, gru di carico, aree di stoccaggio, mezzi di movimentazione e dogane) e per soddisfare le esigenze delle navi in arrivo e partenza (mezzi di assistenza, impianti di rifornimento, bacini di manutenzione e piloti);
- i mercantili o cargo, che costituisce il mezzo attraverso il quale le merci vengono trasportate dal porto di partenza a quello di destinazione;
- le interconnessioni con le reti terrestri, attraverso le quali le merci possono essere smistate da e per l'entroterra.
Caso particolare è il trasporto passeggeri e il loro bagaglio o veicolo.
Il trasporto passeggeri è in generale destinato a due scopi principali:
- il traghetto, cioè il trasporto vero e proprio delle persone, attraverso un collegamento di linea necessario a creare una rete di connessione tra due luoghi a seconda dei punti di vista separati o uniti dall'acqua;
- la crociera, cioè la navigazione effettuata per piacere o per diletto, che rappresenta una forma impropria del trasporto navale.
Le navi passeggeri
Sotto il profilo tecnico, le navi passeggeri presentano una maggiore suddivisione interna con paratie, rispetto a quelle mercantili, al fine di garantire la navigabilità anche in caso di parziale allagamento o almeno per 30 minuti il propagarsi delle fiamme.
Anche il comfort di navigazione risulta molto curato: il fastidioso movimento di rollio, ad esempio, è molto attenuato dall'impiego di appositi stabilizzatori "a pinna" montati sullo scafo in modo fisso oppure retrattile.
Sotto il profilo dell'allestimento, la nave passeggeri presenta cabine adeguatamente insonorizzate, saloni, ristoranti, piscina, discoteca, sala cinematografica, sale gioco.
Il tutto completato da un'estetica generale molto curata: gradevoli abbinamenti di colori esterni e interni e un livello di finitura elevato.