Trasporti stradali
Il trasporto su strada o trasporto su gomma è il movimento di veicoli a motore (benzina, diesel, elettrico) su percorsi stradali appositamente progettati.
Questo modo di trasporto è sicuramente il più usato dal XX secolo, sia per i passeggeri che per le merci, sempre maggiormente man mano che la tecnologia ha messo a disposizione veicoli più perfezionati, che le strade sono passate dal fondo in terra a quello in asfalto e che si sono cominciate a diffondere le autostrade.
Uno dei vantaggi di questo tipo di trasporto rispetto ai trasferimenti via rotaia, cielo o mare è rappresentato dal poter offrire un servizio da porta a porta con una flessibilità superiore agli altri mezzi di trasporto.
Lo spostamento dei passeggeri può avvenire mediante modalità di trasporto collettivo (autobus, filobus), o di trasporto individuale (autoveicolo, taxi, motoveicolo, bicicletta).
Rete viaria
La rete viaria comprende l’insieme di strade, autostrade e specifiche infrastrutture, qiali ponti, viadotti, gallerie e incroci.
Presenta un sistema di segnaletica orizzontale (verniciata di vari colori sul manto asfaltato) e verticale su cartelli posti al lato della strada.
Strade
Si classificano in:
Strada statale (SS):
Costituiscono le grandi direttrici del traffico nazionale, congiungono la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi.
Possono essere anche a tre corsie per ogni senso di marcia.
Strada provinciale (SP):
collegano al capoluogo di provincia altri capoluoghi della rispettiva regione. Possono essere anche a due corsie per ogni senso di marcia.
Strada comunale (SC):
congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni o le frazioni fra loro. Hanno una corsia per ogni senso di marcia.
Autostrade
è un tipo di via di comunicazione progettata per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare ad alta velocità.
Hanno soluzioni costruttive particolari:
- gli svincoli devono essere accessibili da rampe (corsia di accelerazione e decelerazione) scostate dal flusso principale di traffico;
- le carreggiate separate da spartitraffico continuo;
- i telefoni di emergenza (colonnine SOS) devono essere posizionati con una certa frequenza nelle piazzole per la sosta d'emergenza;
- inizio e fine di un'autostrada devono essere segnalati con appositi cartelli;
- possono avere accessi e uscite controllate da caselli per il pagamento del pedaggio, se previsto;
- presenza di aree di servizio dove è possibile rifornirsi di carburante e usufruire di alcuni servizi come bar, edicola e spesso ristorante;
- i nodi e gli svincoli possono avere vari gradi di complessità;
- la corsia di emergenza non è destinata al traffico (anzi è espressamente vietata dal codice della strada) poiché riservata alle fermate per guasti, ai soccorsi e agli interventi d'emergenza.