Trasporti stradali

Il trasporto su strada o trasporto su gomma è il movimento di veicoli a motore (benzina, diesel, elettrico) su percorsi stradali appositamente progettati.

Questo modo di trasporto è sicuramente il più usato dal XX secolo, sia per i passeggeri che per le merci, sempre maggiormente man mano che la tecnologia ha messo a disposizione veicoli più perfezionati, che le strade sono passate dal fondo in terra a quello in asfalto e che si sono cominciate a diffondere le autostrade.

 

Uno dei vantaggi di questo tipo di trasporto rispetto ai trasferimenti via rotaia, cielo o mare è rappresentato dal poter offrire un servizio da porta a porta con una flessibilità superiore agli altri mezzi di trasporto.

Lo spostamento dei passeggeri può avvenire mediante modalità di trasporto collettivo (autobus, filobus), o di trasporto individuale (autoveicolo, taxi, motoveicolo, bicicletta).

 

Rete viaria

La rete viaria comprende l’insieme di strade, autostrade e specifiche infrastrutture, qiali ponti, viadotti, gallerie e incroci.

Presenta un sistema di segnaletica orizzontale (verniciata di vari colori sul manto asfaltato) e verticale su cartelli posti al lato della strada.

 

 

Strade

Si classificano in:

 

Strada statale (SS):

 

Costituiscono le grandi direttrici del traffico nazionale, congiungono la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi.

Possono essere anche a tre corsie per ogni senso di marcia.

 

Strada provinciale (SP):

 

collegano al capoluogo di provincia altri capoluoghi della rispettiva regione. Possono essere anche a due corsie per ogni senso di marcia.

 

Strada comunale (SC):

 

congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni o le frazioni fra loro. Hanno una corsia per ogni senso di marcia.

 

Autostrade

è un tipo di via di comunicazione progettata per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare ad alta velocità.

Hanno soluzioni costruttive particolari:

-      gli svincoli devono essere accessibili da rampe (corsia di accelerazione e decelerazione) scostate dal flusso principale di traffico;

-      le carreggiate separate da spartitraffico continuo;

-      i telefoni di emergenza (colonnine SOS) devono essere posizionati con una certa frequenza nelle piazzole per la sosta d'emergenza;

-      inizio e fine di un'autostrada devono essere segnalati con appositi cartelli;

-      possono avere accessi e uscite controllate da caselli per il pagamento del pedaggio, se previsto;

-      presenza di aree di servizio dove è possibile rifornirsi di carburante e usufruire di alcuni servizi come bar, edicola e spesso ristorante;

-      i nodi e gli svincoli possono avere vari gradi di complessità;

-      la corsia di emergenza non è destinata al traffico (anzi è espressamente vietata dal codice della strada) poiché riservata alle fermate per guasti, ai soccorsi e agli interventi d'emergenza.