Sistema trasporti
Il “sistema trasporti” e le reti di collegamento terrestri, fluviali, marittime e aeree costituiscono nel loro insieme un'infrastruttura territoriale, che offre servizi all'intero sistema economico sociale mondiale.
È di vitale importanza disporre di sistemi di trasporto competitivi per garantire condizioni concorrenziali migliori, favorire la crescita economica, creare posti di lavoro e migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone.
Negli ultimi quarant'anni, questo settore ha subìto una serie di trasformazioni, che hanno permesso il superamento delle barriere naturali.
L'apertura del canale di Suez, la costruzione di trafori ferroviari alpini, l'invenzione dell'aeroplano e il taglio del canale di Panama, hanno reso tale rete di trasporti molto più efficiente, consentendo risparmi considerevoli su tempi morti e sui costi di trasferimento delle merci.
Il sistema di trasporto è composto dai mezzi di trasporto e dalle infrastrutture necessarie per trasferire da un luogo all’altro persone e mezzi.
Mezzi di trasporto
Possono essere privati: come l’autoveicolo o la bicicletta o pubblici, come l’autobus o il treno.
Infrastrutture
Sono tutte le opere necessarie a far viaggiare i veicoli: strade, ferrovie e stazioni ferroviarie, porti, aeroporti.