Macchine motrici
Le macchine motrici trasformano in energia meccanica altre forme di energia.
A seconda della forma di energia utilizzata avremo:
- Motori idraulici: mulino ad acqua, turbine idrauliche;
- Motori eolici: mulino a vento;
- Motori termici: macchina a vapore, motori a scoppio, turbina a vapore;
- Motori elettrici;
Mulini ad acqua e a vento
· Un mulino ad acqua o mulino idraulico è un impianto destinato ad utilizzare l'energia meccanica prodotta dalla corrente di un corso d'acqua, condotta alla ruota del mulino tramite opportuna canalizzazione. Nelle regioni costiere anche i movimenti di marea sono stati sfruttati per il funzionamento dei mulini ad acqua.
Nella maggior parte dei casi la ruota idraulica è posta verticalmente, con l'asse di rotazione orizzontale:
- in un mulino a filo d'acqua è la corrente del corso d'acqua che, passando sotto la ruota, ne provoca la rotazione, trasmettendo anche parte della sua energia cinetica (en. di movimento).
- nel caso in cui l'acqua giunga alla ruota dalla sua parte superiore, la caduta verso il basso dovuta alla forza di gravità, ne provoca la rotazione in seguito al passaggio attraverso le pale; l'uso di ruote a camere sagomate permette prestazioni superiori.
· Il mulino a vento è una struttura costruita per sfruttare l'energia del vento (energia eolica) e attraverso l'utilizzo di pale per trasformarla in energia meccanica (ovvero energia cinetica), utilizzabile per scopi o processi agricoli, artigianali e industriali.
Secoli fa, i mulini a vento venivano utilizzati per macinare grano, pompare acqua, o entrambi. La maggior parte dei mulini moderni utilizzano turbine per generare elettricità oppure pompe per pompare l'acqua e drenare il terreno o estrarre acqua dal sottosuolo.