Luna

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra:

-         orbita:   384.400 km dalla Terra;

-         diametro: 3.476 km;

È il secondo oggetto più luminoso nel cielo dopo il Sole.

La Luna orbita intorno alla Terra con un periodo di circa un mese, il tempo che intercorre tra due lune nuove è di 29,5 giorni (709 ore).

Le forze gravitazionali tra la Terra e la Luna sono causa di alcuni interessanti effetti.

Il più manifesto è costituito dalle maree.

L'attrazione gravitazionale lunare è più forte sul lato della Terra più vicino alla Luna e più debole sul lato opposto. Poiché la Terra, e in particolare gli oceani, non è perfettamente rigida, si allunga lungo la linea diretta verso la Luna. Dalla nostra prospettiva sulla superficie della Terra, vediamo due piccoli rigonfiamenti, uno nella direzione della Luna e l'altro nella direzione opposta, poiché la Terra ruota più velocemente rispetto al movimento della Luna lungo la sua orbita, i rigonfiamenti ruotano intorno alla Terra circa una volta al giorno, generando due alte maree al giorno.
Questa interazione gravitazionale è anche responsabile del fatto che la Luna ruota in maniera sincrona, cioè è bloccata in fase con la sua orbita, cosicché mostra sempre verso la Terra la medesima faccia.

La Luna non ha alcuna atmosfera. Ma qualche traccia rilevata dalla sonda Clementine ha suggerito che ci possa essere ghiaccio d'acqua in alcuni crateri profondi vicino al polo sud lunare che sono permanentemente in ombra.

 

Origine della luna

La maggior parte delle rocce sulla superficie lunare sembra avere tra i 4,6 e i 3 miliardi di anni. Ciò si raccorda casualmente con le rocce più antiche della Terra, che raramente superano i 3 miliardi di anni.

Ciò porta a sostenere la tesi che la luna si sia originata da una collisione con un protopianeta delle dimensioni simili a quelle di Marte e che dall’impatto si sia sviluppata energia e materiale poi raccolto per gravità a formare la luna, questo porterebbe a spiegare anche l’angolazione dell’asse di rotazione terrestre (66° 33’ sul piano dell’eclittica).

 

Fasi Lunari
Fasi Lunari