Eclissi di Sole
Video bellissimo, non fate caso all'UFO! Saranno una coppia di gabbiani.
Poiché l'orbita della Luna non è sullo stesso piano dell'eclittica non tutte le volte che si ha Luna nuova (ovvero il Sole illumina la parte opposta a quella mostrata alla Terra) si ha un'eclisse di Sole, ma solo quando la Luna si trova vicino ad uno dei nodi.
In altre parole un'eclisse di Sole si verifica quando Terra – Luna – Sole sono allineati, se l'allineamento non è perfetto avremo un'eclisse parziale, se, al contrario i tre astri sono perfettamente allineati potremo avere un'eclisse totale oppure una anulare. Spieghiamo un po' meglio.
Il caso ha voluto che il Sole e la Luna abbiano in cielo, visti dalla Terra, le stesse dimensioni apparenti. Questo perché pur avendo il Sole un diametro circa 400 volte maggiore di quello della Luna, la Luna si trova circa 400 volte più vicina alla Terra rispetto al Sole. In realtà le distanze non sono perfettamente costanti, ma variano in modo periodico a causa del fatto che le orbite della Terra attorno al Sole e della Luna attorno alla Terra non sono perfettamente circolari ma ellittiche. Di conseguenza, se l'allineamento si verifica in un momento in cui la Luna si trova un po' più lontana dalla Terra e la Terra un po' più vicina al Sole rispetto ai valori medi, la sagoma della Luna non sarà sufficiente a coprire l'intero disco Solare ed ecco che si verificherà un'eclisse anulare