Moto di rivoluzione

E' il moto orbitale che la terra compie attorno al Sole in  365 giorni e 6 ore (anno sidereo), e che avviene secondo una traiettoria di forma forma di ellisse chiamata eclittica. La distanza della terra dal sole varia da un massimo di 152 milioni di km (afelio) e ad un minimo di 147 milioni di km (perielio).

Per rendere più agevole il calcolo dei giorni dell’anno, la durata di un giro completo è stata approssimata a 365 giorni (cioè 6 ore in meno), poter recuperare tale scarto, si aggiunge ogni 4 anni (6 ore x4=24ore) un giorno al mese di febbraio (anno bisestile -29 gg anziché 28).

In un anno descrive un'orbita di 940 milioni di km alla velocità di 30 km al secondo.

La lunghezza dell’orbita terrestre è di quasi 938.900.000 km, e la Terra la percorre alla velocità di 106.000 km/h.

In accordo con la seconda legge di Keplero, la velocità della Terra non è costante in tutti i punti dell’orbita ma è massima al perielio e minima all’afelio.

L’asse terrestre è inclinato di 66° 33’ sul piano dell’eclittica e il piano dell’orbita è inclinato di 23°27’ sul piano dell’equatore.

L’inclinazione dell’asse terrestre, assieme al moto di rivoluzione attorno al sole, sono la causa dell’alternarsi delle stagioni.

I moti terrestri non sono regolari, ma subiscono delle leggere variazioni che alla lunga, se non corretti, porterebbero ogni stagione ed il calendario a non corrispondere piu' con gli stessi fenomeni astronomici da cui dipendono.

 

MOTI SECONDARI

 

MOTO CONICO DELL'ASSE

L'asse terrestre, che a causa dell'attrazione gravitazionale esercitata sulla Terra dal Sole e dalla Luna, descrive nel tempo un movimento in senso contrario a quello orbitale, simile a quello di una trottola, disegnando appunto un cono di apertura di 23,5°.

 

Curiosità = Etimologicamente, solstizio significa "il Sole si ferma", perché la sua posizione allo zenit non sembra cambiare da un giorno all'altro. La parola "equinozio" significa "notte uguale" cioè stessa durata del giorno e della notte..