Tipi di corrente elettrica (Continua e Alternata)
La Corrente elettrica può essere:
- Continua (DC dall'inglese: Direct Current)
- Alternata (AC dall'inglese: Alternate Current);
Corrente continua (DC)
E’ caratterizzata da un flusso di corrente di intensità e direzione costante nel tempo.
La corrente continua può essere prodotta in maniera molto semplice con una dinamo, che trasforma il movimento in un flusso di cariche elettriche, oppure generata tramite pila.
Molto utilizzata è la dinamo sulle biciclette, applicata alla ruota anteriore, trasforma il moto in corrente elettrica continua e poi tramite lampadina, in luce.
Il vantaggio principale dell’impiego di corrente continua, sta nel fatto che può essere accumulata nelle batterie.
In un sistema di questo tipo, a differenza di uno in alternata, è molto importante rispettare il verso della corrente, ovvero la polarità.
Esiste infatti nelle batterie un polo positivo e uno negativo, che devono essere correttamente collegati al carico.
Per esempio, un motore in corrente continua, se alimentato al contrario ruota in senso inverso, a differenza di un motore in corrente alternata monofase.
Molti circuiti elettronici, se alimentati erroneamente, possono guastarsi.
La corrente continua è largamente usata a bassa tensione in elettronica, specialmente nelle apparecchiature alimentate con pile e batterie, che sono in grado di generare esclusivamente corrente continua. Per questo motivo è obbligatoriamente impiegata negli impianti elettrici delle automobili, dove viene accumulata in una batteria al piombo dopo essere stata generata dall'alternatore e trasformata in continua.
È continua anche l'energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e pile a combustibile.
La corrente continua fu adottata da Thomas Edison verso la fine del 1800 agli inizi della distribuzione elettrica industriale.
Successivamente però la tecnologia si è spostata verso la corrente alternata, inventata da Nikola Tesla, più conveniente per la trasmissione di energia elettrica a distanza, in quanto meno soggetta a perdite di tensione, per effetto resistivo dei materiali conduttori.
Corrente alternata (AC)
E’ una corrente, caratterizzata da un alternarsi di flusso elettrico, in un verso e nel verso opposto, che si succede per diverse volte al secondo. Tale alternanza, detta frequenza, viene espressa in Hertz (Hz).
Non deve essere rispettata la polarità
Attualmente la corrente elettrica prodotta nel mondo è di tipo alternato, in quanto:
- il trasporto (soprattutto su lunghe distanze) di elevate potenze elettriche è molto efficiente se effettuato ad elevate tensioni, queste ultime raggiungibili abbastanza facilmente con l'utilizzo di trasformatori;
- gli alternatori sono costruttivamente più semplici e hanno rendimento più elevato rispetto alle dinamo.
E’ distribuita in due frequenze, 50 Hz (Europa, Asia, Africa) e 60 Hz (Stati Uniti e America in generale, parte del Giappone) e diverse tensioni.