Elettricità e fenomeni elettrici
Col termine elettricità si fa riferimento genericamente a tutti i fenomeni fisici che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, la forza elettromagnetica, con particolare riferimento all'elettrostatica.
A livello microscopico, tali fenomeni sono riconducibili all'interazione tra particelle cariche su scala molecolare: i protoni nel nucleo e gli elettroni.
I tipici effetti macroscopici di tali interazioni sono le correnti elettriche e l'attrazione o repulsione di corpi elettricamente carichi.
L'elettricità è responsabile di ben noti fenomeni fisici come il fulmine o l'elettrizzazione e rappresenta l'elemento essenziale di alcune applicazioni industriali come l'elettronica e l'elettrotecnica.
Nel mondo tecnologico è il mezzo attraverso il quale si distribuisce l’energia all’interno delle abitazioni, avendo a disposizione dispositivi in grado di convertire questa forma di energia in altre forme: un trapano elettrico converte l’elettricità in moto rotatorio, una lampadina in luce, un forno in calore, ecc.
La corrente elettrica è anche utilizzata per distribuire le informazioni, essendo ora le comunicazioni basate su questo mezzo di trasporto, TV, radio, Internet, ecc.