Alcolismo

Fermentazione alcolica

 

Le bevande alcoliche sono soluzioni idroalcoliche, cioè delle soluzioni dove l’alcol etilico (detto anche Etanolo) è disciolto nell’acqua in una determinata quantità.

L’unico modo naturale per ottenere l’alcol è tramite la reazione di fermentazione alcolica svolta da alcuni lieviti, in assenza di ossigeno, allo scopo di generare energia necessaria al loro metabolismo.

Responsabili di ciò, sono in particolare i lieviti del gen. Saccharomyces, dei quali il più comune è senz'altro il S.cerevisiae, presente sulla buccia dell'uva.

La reazione di fermentazione si può così schematizzare:

 

Zucch  → 2 Alc.Etilico + 2 CO2 + Energia (calore)

 

Fondamentalmente  è una respirazione operata in assenza di O2

 

Grado alcolico

 

Per grado alcolico si intende il numero di ml di alcol etilico contenuto in 100 ml di soluzione idroalcolica a 20 °C e quindi è espresso tramite una %.

La % massima di Etanolo ottenibile con questo metodo è di circa 16% vol., oltre in quale i lieviti sarebbero inibiti dallo stesso alcol prodotto.

L’unico metodo per ottenere bevande con grado alcolico superiore è la distillazione, procedura che sfrutta il diverso punto di ebollizione dei due liquidi per determinare una concentrazione dell’alcol.